Eventi

ESTATE 2020.

SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO “WELCOME TO ALCANTARA VALLEY-ETNA”.

 

 

13-10-2019 INTERVENTO A CALATABIANO

Seguendo il link sotto evidenziato, possiamo leggere ed ascoltare la conclusione di “I greci nella valle Alcantara e nelle terre dell’Etna” svoltosi a:
CALATABIANO 13-10-2019 Escursione didattica sul Monte Castello.
Con l’intervento del rappresentante di Adrano Antica Francesco Branchina.

Leggi tutto

 

 

04-08-2019 ADRANON: IL CULTO E LE VESTIGIAAdrano: il culto e le vestigia è l’evento organizzato da Adrano antica, l’associazione culturale nata con il fine di divulgare la storia locale, nell’ambito dell’itinerario I greci nella Valle dell’Alcantara e nelle terre dell’Etna. L’ultima tappa, dopo quelle svolte nel parco archeologico di Giardini Naxos, Maletto, Bronte, Francavilla di Sicilia e Randazzo, si è conclusa nella suggestiva area della Valle delle Muse nel territorio di Adrano. Durante la visita, guidata dal responsabile di Adrano Antica Francesco Branchina, I visitatori sono stati accolti da personaggi in costume sacerdotale d’epoca che hanno rivitalizzato il rito di iniziazione che si sarebbe svolto in illo tempore, secondo la lettura delle fonti storiche fornita dallo studioso adranita, nella valle caratterizzata da un paesaggio suggestivo in cui insiste l’ara degli dèi Palici citata da Virgilio nel libro IX dell’Eneide.

Sopra il dott. Fabio Bonaccorsi

La visita è stata arricchita dagli interventi del geologo Fabio Bonaccorsi, dal naturalista Enzo Crimi che hanno spiegato rispettivamente ai numerosi visitatori presenti, arrivati dalle città del territorio etneo, la formazione dei millenari colonnati lavici e la flora che fanno da corollario al luogo. Nel pomeriggio la visita ai siti archeologici è continuata fra le prestigiose sale del museo ospitato nel castello normanno. Ad accogliere gli ospiti nel dongione normanno degli Altavilla é stata la dottoressa Annalisa Costa dell’Università di Trento specializzata in archeologia preistorica, che con la spiegazione fornita dei numerosi reperti neolitici rinvenuti nel territorio di Adrano, ha letteralmente incantato l’uditorio. La visita si è conclusa alle mura ciclopiche.

 

 

29-06-2019   PROGETTO  “WELCOME TO ALCANTARA VALLEY-ETNA”:

CONFERENZA STAMPA DELL’ EVENTO “I GRECI NELLA VALLE ALCANTARA E NELLE TERRE DELL’ ETNA”. 

Locandina

Oggetto: Conferenza Stampa dell’evento “I greci nella valle Alcantara e nelle terre dell’Etna”
Nell’ambito del progetto “Welcome to Alcantara valley-Etna, verrà presentato a Francavilla di Sicilia il 29 giugno alle ore 18,00, nella sala della colonna di Palazzo Cagnone l’evento “I greci nella valle Alcantara e nelle terre dell’Etna”. L’evento gode del patrocinio del Parco dell’Etna, del Parco fluviale dell’Alcantara, del Parco Archeologico Naxos Taormina, della candidata Riserva della Biosfera UNESCO delle valli fluviali dell’Etna e dei Comuni di: Adrano, Bronte, Francavilla di Sicilia, Giardini Naxos, Maletto e Randazzo. Si tratta di un suggestivo viaggio nel tempo alla scoperta della cultura ellenica. Sono stati selezionati solo i luoghi dove le evidenze archeologiche sono tangibili e inseriti in contesti naturalistici e paesaggistici di straordinaria bellezza, o sedi di importanti musei che custodiscono la memoria materiale della cultura ellenica. Nella conferenza stampa, dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti pubblici partners dell’evento, verranno presentate le sei tappe dell’itinerario dei greci.
Il primo evento “Naxos: prima colonia greca in Sicilia”, sarà organizzato il 7 luglio a Giardini Naxos dalla Pro Loco diretta da Giuseppe Carmeni con la collaborazione dall’Associazione culturale Naxos Entertainment diretta da Giovanni Bucolo.
Il secondo evento “La chora: gli insediamenti rurali del VI-V secolo a. C. di Contrada Edera, sarà organizzato il 14 luglio a Bronte dalla Pro Loco diretta da Dario Longhitano, dal C.A.I sezione di Bronte diretto da Angelo Spitaleri, con la collaborazione di Sicilia Antica sede di Bronte – Maletto.

Il terzo evento “Il Museo Civico Salvo Nibali e la cultura materiale di età greca”, sarà organizzato sempre il 14 luglio però a Maletto da Sicilia Antica sede di Bronte – Maletto diretta da Pietro Butera.

Il quarto evento “L’antica città greca”, sarà organizzato il 21 luglio a Francavilla di Sicilia dalla Pro Loco diretta da Loredana Lombardo.

Il quinto evento “Tissa: i reperti del Museo Civico Archeologico Paolo Vagliasindi del VI-IV secolo a.C e la permanenza della cultura greca nell’età medievale”, sarà organizzato il 28 luglio a Randazzo dall’Associazione Culturale A.S.P.R.A. diretta da Aldo Mirabella, con la collaborazione del direttore scientifico del Museo Archeologico Paolo Vagliasindi Maria Teresa Magro.

Il sesto e ultimo evento “Adranon: il culto e le vestigia”, sarà organizzato il 04 agosto ad Adrano dall’Associazione Culturale Adrano Antica diretta da Francesco Branchina.

Domenica 04 agosto ore 9,00

Nel nuovo itinerario gli ospiti saranno guidati da figure d’eccezione come i cultori di storia locale Salvatore Rizzeri, Giorgio Luca e Francesco Branchina, dal naturalista Enzo Crimi, dal geologo Fabio Bonaccorsi, dall’architetto Giuseppe Carmeni, dagli attori Enrico Pappalardo, Giovanni Crimi, Sara Pulvirenti e Francesco Papa, e dall’autore e regista Giovanni Bucolo. Insieme a loro sarà possibile scoprire le antiche tracce lasciate dalla civiltà greca lungo la valle dell’Alcantara e il territorio dell’Etna. L’evento sarà anche una ricca esperienza sensoriale, un’occasione unica per immergersi nell’universo degli odori e dei sapori della Sicilia nord orientale.

Per Comitato direttivo del Welcome to Alcantara valley – Etna
Il prof. Giuseppe Carmeni